Mapello medievale

Mapello medievale

Il 12 settembre Mapello si tuffa nella storia e invita tutti a una giornata all’insegna del medioevo.

 

Sabato 12 settembre il borgo di Mapello fa un salto nella storia di circa 600 anni e ci riporta al 1400. In programma una giornata dal sapore medievale per tutta la famiglia!

Il programma si apre alle 14,30 presso Santuario della Madonna di Prada a Mapello.
Nel Parco un pomeriggio medievale dedicato a grandi e piccini, un’occasione per calarsi nei panni di dame e cavalieri quattrocenteschi. 

 

 

 


Nel verde ai piedi del Monte Canto  La Compagnia della Torre di Cremona allestirà un accampamento medievale con tanto di armi e giochi in legno e soprattutto, un campo di arceria in cui tutti potranno provare e cimentarsi con arco e frecce. Ma state attenti perchè i soldati della Compagnia sono sempre pronti a darsi battaglia e a mostrare l’uso delle armi nei combattimenti medievali!
Per tutto il pomeriggio al Parco di Prada sarà possibile ammirare anche i rapaci de La Fenice Falconeria, di Padova. Non solo esposizione, ma anche spettacoli di volo per incantare grandi e bambini con la nobile arte della falconeria.
Ospiti del pomeriggio anche I Giullari del Carretto, provenienti dalla Liguria! Tra spettacoli, giocoleria e momenti comici, il divertimento è assicurato.
A fare gli onori di casa il Gruppo Storico di Mapello “Gli scacchi viventi” che racconterà i suoi abiti, gli usi e i costumi del medioevo attraverso un piccolo ma interessante stand storico.

Alle 16, per chi fosse interessato, in programma una visita guidata alla scoperta del Santuario di Prada e del borgo di Mapello (clicca qui per prenotare). Visite guidate culturali e naturalistiche in programma anche domenica 13 settembre, quando il Santuario e il Viale di Prada ospiteranno la manifestazione enogastronomica “Lungo il Viale”.
Clicca qui per prenotare le visite di domenica e per leggere l’articolo che parla di “Lungo il Viale“. 

 

 

 

Dopo cena la magia del medioevo continua con lo spettacolo serale ospitato in piazza IV novembre, all’ombra di una delle ultime torri che in passato facevo di Mapello un borgo fortificato di grande importanza nell’Isola bergamasca.
Una serata davvero da non perdere, con la partecipazione de I Giullari del Carretto, dell’attore e regista Davide Lenisa e dei due gruppi storici di Mapello: La Compagnia del Re Gnocco e il Gruppo Storico di Mapello “Gli scacchi viventi”, che insieme hanno seguito la direzione artistica della manifestazione. 

 

 

 

 

Guidati dal racconto di Davide Lenisa, faremo un tuffo nel passato alla scoperta di come popolo e nobili festeggiavano la fine delle battaglie, delle guerre e dei momenti bui della storia. Se il divertimento, la comicità e il grottesco di giullari, saltimbanchi e giocolieri erano all’ordine del giorno nelle feste di piazza del popolo medievale, erano invece spettacoli più raffinati quelli che dilettavano i nobili delle corti: spettacoli di fuoco, accompagnati da buona musica e banchetti sontuosi.

 

 

 

Il Santuario della Madonna di Prada è candidato Luogo del Cuore FAI. Se non lo hai ancora fatto, clicca qui e votalo!

 

 

 

 

 

 

 

——-

L’Isola Bergamasca è social!
Segui la pagina facebook @promoisola, scopri con noi i migliori eventi del territorio, le curiosità storico-artistiche e i nostri consigli per un fine settimana alla scoperta dell’Isola! 
E se sei un appassionato di fotografia, segui @isolabergamasca su instagram e condividi il tuo modo di vedere la nostra Isola con l’hashtag #isolabergamasca